Il 13 gennaio 1930 su un giornale quotidiano americano, The New York Mirror, viene pubblicata la prima striscia di un fumetto con protagonista un topo dalle sembianze umane: è la prima striscia a fumetti di Topolino, intitolata «Topolino nell’isola misteriosa», scritta da Walt Disney in persona (l’inventore del personaggio) e disegnata da Ubbe Eert Iwwerks, meglio noto come Ub Iwerks.
È importante ricordare questa data per uno scopo tutt’altro che celebrativo di una ricorrenza annuale.
Topolino arriva infatti sui giornali quotidiani americani dopo due anni di successi nel mondo del cinema: Mickey Mouse (nome originale di Topolino) debutta sul grande schermo il 18 novembre del 1928, con un cortometraggio intitolato «Steamboat Willie» (Willie del vapore). Oggi milioni di persone in tutto il mondo conoscono questa immagine di Mickey Mouse:
Il cortometraggio ottiene un enorme successo grazie alla genialità mostrata da subito dal disegnatore ed effettista Ub Iwerks: l’animazione è il brillante risultato di spassose gag visive e sonore, scene nelle quali il suono e le immagini sono perfettamente fusi tra loro, tanto da far sembrare che le illustrazioni siano state sincronizzate al suono e non viceversa.
Si tratta quindi di un prodotto cinematografico che diventa anche editoriale su carta stampata e noi di Coltura Edizioni crediamo che questo episodio rappresenti, oggi più che mai, la forza della Letteratura. Topolino è infatti il primo personaggio nella storia a seguire il percorso contrario: fino ad allora tutte le storie di personaggi celebri, come i supereroi, comparvero prima come fumetti, per poi essere trasformati in storie animate.
Proprio come accaduto per la realizzazione dei primi cortometraggi, in cui si incontrano l’arte illustrativa con quella della musica, le strisce quotidiane di Topolino sono il risultato della scrittura geniale di Walt Disney e del talento artistico di Ub Iwerks. Una storia che racconta come l’editoria rappresenti la continua occasione dell’incontro fra talenti, fra diverse arti e diverse tecniche espressive. Ricordiamo e festeggiamo oggi i 93 anni della nascita di Topolino, soprattutto per ricordare che i metodi narrativi non si annullano tra loro con l’avvento delle tecnologie, bensì si accompagnano in percorsi certamente sempre nuovi, ma tutti diretti verso il piacere straordinario della lettura: viaggi illimitati tra le sterminate possibilità della fantasia, della criticità e della creatività.
FONTI:
Fondazione Franco Fossati – Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata – http://www.lfb.it/fff/fumetto/pers/m/mickey.htm
Focus Junior – https://www.focusjunior.it/news/il-primo-fumetto-di-topolino/
Foto della celebre scena di Mickey Mouse in Steamboat Willie – https://it.wikipedia.org/wiki/File:Steamboat_Willie.png#/media/File:Steamboat_Willie.png
Steamboat Willie: Dave Smith, Disney A to Z: The Official Encyclopedia, 2ª ed., Disney Editions, 1998, p. 522, ISBN 0786863919.