TITOLO: Il dipinto negato
AUTORE: Tina Cacciaglia
PROGETTO di copertina: Marco Giordano
EDITING: Olga Amelio
FORMATO: A5 (21×14 cm)
LEGATURA: Brossura
COPERTINA: Flessibile
PAGINE: 204
PREZZO DI COPERTINA: 20,00 €
ISBN: 9788894726886
PUBBLICAZIONE: 11 dicembre 2024
SINOSSI
Caravaggio è morto da pochi anni quando la piccola Annella dà prova di saper tratteggiare volti, nature morte, mischiare pigmenti e creare colori, caparbia nel suo sogno di essere una “pittora”. Desiderio, di fatto, quasi irrealizzabile nella Napoli del Vicereame, dove alle donne viene negata una vita che non sia unicamente dedita al matrimonio o alla vita monastica. Il mondo dell’arte nel ‘600 appartiene agli uomini e sono i più grandi artisti dell’epoca a contendersi le maggiori commesse. Eppure Annella de Massimo è capace di dipingere al pari o meglio di loro, suscitando invidie, gelosie e grandi passioni, e sarà tramite la sua arte che lotterà per affermarsi, nel tentativo di contrastare un destino già scritto, ignara che la Storia ha in serbo per lei un epilogo ben peggiore.
Il romanzo storico “Il dipinto negato” è la biografia romanzata della vera vita di Annella de Massimo, al secolo Annella de Rosa, pittrice napoletana, riconosciuta e apprezzata da Mattia Preti, Luca Giordano e Massimo Stanzione, che la collocano tra i migliori pittori della sua epoca. Tuttavia il suo grande talento è stato insabbiato per secoli dalla negazione della creatività femminile e dalla tracotanza del potere maschile che non si è mai fatto scrupolo di macchiarsi di nefandi abusi, come quello subito dalla pittrice Artemisia Gentileschi e quello, ancor più crudele, perpetrato verso Annella de Massimo.
DISTRIBUZIONE
“Il dipinto negato” è ordinabile in tutte le librerie d’Italia e su tutti i principali store online di libri (Amazon, Feltrinelli, LibroCo, ecc.).
(IL DIPINTO NEGATO è un prodotto registrato a marchio Coltura Edizioni, di Coltura ETS)